Call O’ Wind
Il mare vi sta chiamando
Concept
Nel periglioso Mar dei Caraibi, le flotte della Marina Britannica e dei temibili pirati stanno navigando inconsapevoli della presenza avversaria, ma pur sempre coscienti della possibilità di uno scontro imminente. Per questa ragione, le due fazioni dovranno destreggiarsi di porto in porto per recuperare nuove scorte ed equipaggiamento in previsione di un epico scontro.
Siate pronti a salpare, il mare vi sta chiamando.
Numero di giocatori:
2-6
Tempo di gioco:
60-90”
Età dei giocatori:
14+
Peculiarità
Le condizioni di navigazione determinate da:
• Un tabellone fuori dagli schemi rappresentante una mappa
storica dell’arcipelago dei Caraibi.
• Due dadi Vento i quali determinano la durata e la direzione
del vento che potrebbero condizionare la navigazione.
Overview
L’obiettivo primario del gioco è quello di annientare la flotta avversaria in uno scontro frontale nel quale verranno spese le proprie risorse a disposizione. Durante l’avventura in mare, sarà quindi importante saper leggere il vento, equipaggiarsi a dovere, valutare le mosse dell’avversario, ed infine scegliere la strategia più appropriata per avvantaggiarsi sulla flotta nemica
COMPONENTI DI
GIOCO REALISTICI
STRATEGIA NELLA
NAVIGAZIONE
GESTIONE DI RISCHI ED
OPPORTUNITÀ
MODALITÀ
COOPERATIVA
COMMERCIO E
MICROECONOMIA
MECCANICHE
DI GIOCO
Seguendo le tratte marittime riportate sulla mappa, le navi cercheranno di raggiungere le località portuali per ottenere risorse.
Ogni qual volta il giocatore decide di navigare in mare aperto, la rotta della sua nave subirà l’influenza del vento, espressa dai dadi Direzione e Durata.
Quando la nave giunge in una località portuale, il giocatore può decidere se ormeggiare al giusto prezzo, e vedere così le risorse disponibili in quella località.
Durante la sua navigazione, potrà persino decidere se intraprendere le imprese rappresentate nelle Pergamene Avventura che rivelano modalità e premio ottenibile.
È quindi compito del giocatore trovare la strategia giusta per compiere la rotta più appropriata in funzione del vento e dei propri obiettivi.
Lo Scontro
Un giocatore può ingaggiare battaglia contro la flotta nemica in qualsiasi momento durante la partita, scegliendo in segreto le risorse da impiegare durante lo scontro.
Quando le due flotte si incontrano, la battaglia ha inizio.
Una battaglia in mare però non si conclude necessariamente con la distruzione di una delle due navi. Se al termine dello scontro, queste saranno ancora in grado di navigare, i giocatori potranno raggiungere una località portuale per riparare l’imbarcazione.
Audio Immersivo
Preparatevi a solcare i mari dell’immaginazione con la colonna sonora ufficiale, coinvolgente e autentica nel contesto marinaresco, composta per catturare l’essenza del mare aperto, dei tesori nascosti e delle battaglie navali che vi attendono. Melodie avvincenti che si adattano perfettamente alle vostre avventure, con strumenti tradizionali e sonorità autentiche per rendere ogni vostra incursione e ogni tesoro trovato ancora più memorabile.
Playtests
Attraverso innumerevoli playtest e blind test, il gioco è stato testato su una varietà di utenti, dai quali abbiamo potuto trarre critiche e raccomandazioni per migliorare l’esperienza di gioco e il livello di qualità delle componenti.
Apprezziamo l’assistenza e la partecipazione delle persone che hanno preso parte alle sessioni di playtesting.
Questa fase di progettazione non sarebbe stata possibile
senza il feedback degli utenti finali.
Feedback
“Ho sempre amato l’universo marinaresco e riuscire ad ottenere sensazioni tangibili durante la partita è stata per me un’esperienza incredibile.”
-Simone, Gamer & Streamer
“Ho avuto come la sensazione di sentirmi dentro la cabina del capitano diuna vera nave. Assurdo!”
-Alice, Scenografa
“Il concept di inserire le condizioni del vento durante il movimento della pedina è un elemento che non avevo mai visto prima.”
-Sergio, Youth Worker
“Mi sono divertita un sacco. E la mappa poi è assolutamente
instagrammabile.”
-Marta, Social Media Manager
“Il gioco è molto bello. Grazie alla traccia sonora l’esperienza diventa unica. Perfetta anche per studiare.”
-Ivan, Studente di Scienze della Comunicazione